Comitato Scientifico
Prof. Umberto Frigelli
Laureato a Padova in Psicologia, è stato allievo di Luigi (Gino) Pagliarani e si è formato alla Scuola di Psicosocioanalisi Ariele. Psicologo del Lavoro è Consulente di Direzione Aziendale, Docente presso la facoltà di Psicologia della Università Cattolica di Milano, Coordinatore Nazionale del Centro Ricerche di Aidp (Associazione Italiana per la Direzione del Personale). Come consulente ha operato e opera in molteplici contesti organizzativi. Pubblica regolarmente articoli e testi nell’ambito dello sviluppo Risorse Umane e Organizzazione.
Prof. Luca Solari
E’ professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech, società che traduce il freedom management in un programma di trasformazione innovativa di imprese e istituzioni. Presso l’Università degli Studi di Milano riveste anche il ruolo di Presidente di Fondazione Unimi e Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra i quali Freedom Management che anticipa il cambiamento dei modelli organizzativi e di recente con Paolo Iacci il carteggio Purpose e leadership ibrida, una riflessione sulla necessità di trasformazione dei modelli di gestione delle impreze. Tra le sue aree di interesse a partire dalla fine degli anni ’90 c’è l’uso dei dati per le decisioni manageriali.
Giornalista Isidoro Trovato
Giornalista professionista, è caposervizio de L’Economia del Corriere della Sera, giornale nel quale lavoro dal 2003. E’ tra i principali giornalisti italiani che si occupa e scrive di professioni. E’ stato autore per i programmi Mediaset ed ha scritto numerosi saggi tra cui, Una vita per la professione (editore Mursia) nel 2013 e Liberalizzazioni. Le nuove regole (editore Corriere della Sera) nel 2012. Nel 2014 riceve il Premio Internazionale del giornalismo Alfio Russo e nel 2009 il Premio di giornalismo Marco Borsa. Docente di Economia al Master della RCS Academy e docente di Comunicazione nei Master universitari dello IULM e dell’Università Cattolica di Milano.
Umberto Frigelli
Laureato a Padova in Psicologia, è stato allievo di Luigi (Gino) Pagliarani e si è formato alla Scuola di Psicosocioanalisi Ariele. Psicologo del Lavoro è Consulente di Direzione Aziendale, Docente presso la facoltà di Psicologia della Università Cattolica di Milano, Coordinatore Nazionale del Centro Ricerche di Aidp (Associazione Italiana per la Direzione del Personale). Come consulente ha operato e opera in molteplici contesti organizzativi. Pubblica regolarmente articoli e testi nell’ambito dello sviluppo Risorse Umane e Organizzazione. Tra le sue ultime pubblicazioni Nuove Organizzazioni Esperienziali e HR le nuove frontiere, entrambi editi da Franco Angeli.
Luca Solari
Professore Ordinario dell’Università degli studi di Milano
E’ professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech, società che traduce il freedom management in un programma di trasformazione innovativa di imprese e istituzioni. Presso l’Università degli Studi di Milano riveste anche il ruolo di Presidente di Fondazione Unimi e Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra i quali Freedom Management che anticipa il cambiamento dei modelli organizzativi e di recente con Paolo Iacci il carteggio Purpose e leadership ibrida, una riflessione sulla necessità di trasformazione dei modelli di gestione delle imprese. Tra le sue aree di interesse a partire dalla fine degli anni ’90 c’è l’uso dei dati per le decisioni manageriali.
Isidoro Trovato
Giornalista, caposervizio l’Economia del Corriere della Sera
Giornalista professionista, è caposervizio de L’Economia del Corriere della Sera, giornale nel quale lavora dal 2003. E’ tra i principali giornalisti italiani che si occupa e scrive di professioni. E’ stato autore per i programmi Mediaset ed ha scritto numerosi saggi tra cui, Una vita per la professione (editore Mursia) nel 2013 e Liberalizzazioni. Le nuove regole (editore Corriere della Sera) nel 2012. Nel 2014 riceve il Premio Internazionale del giornalismo Alfio Russo e nel 2009 il Premio di giornalismo Marco Borsa. Docente di Economia al Master della RCS Academy e docente di Comunicazione nei Master universitari dello IULM e dell’Università Cattolica di Milano.